top of page

LEZIONI DI PIANOFORTE!


Desideri suonare il piano, ma sei sempre indeciso se iniziare a prendere lezioni o andare in birreria? L'Abbey Road Music ti risolve questo dilemma esistenziale con il corso di pianoforte tenuto dal nostro Matteo Di Padova, che oltre ad essere un musicista provetto è anche un sommelier di birra e vino! Non nascondiamo che ogni tanto il buon vecchio Matteo calchi un po' la mano: non è inusuale trovarlo seduto su una poltrona di pelle, gambe accavalate, monocolo con montatura in avorio all'occhio sinistro, mentre con la mano destra ruota leggermente un calice con del buon vino rosso. Comunque è un ragazzo d'oro, e noi gli vogliamo bene così com'è.


(Photo by stevepb at Pixabay.com)

Il corso di pianoforte tenuto da Matteo mira innanzitutto a far acquisire una pratica strumentale ampia, al fine di padroneggiare in misura soddisfacente i vari ruoli che lo strumento può ricoprire (pianoforte solista, strumento di accompagnamento per il/la cantante, membro all'interno di una band) e gli stili propri di ciascun genere musicale (pop, rock-blues, jazz, black music), anche con l'ausilio di tastiere e strumenti elettronico/digitali. Con il passare delle lezioni il percorso didattico andrà progressivamente personalizzandosi, approfondendo quegli aspetti e stili che più si avvicinano alle esigenze e ai gusti dell'allievo. Parte del corso sarà infine dedicata all'apprendimento di nozioni di teoria musicale, armonia, ritmica e ear-training. Chiedere di più, in tutta franchezza, è proprio difficile. Le lezioni possono essere a scelta di 45 minuti o 1 ora, e si svolgono il lunedì e il martedì pomeriggio. OH DICCELE DU' PAROLE SULL'INSEGNANTE!


Classe 1985, Matteo inizia a studiare pianoforte all'età di 9 anni. Ha conseguito la licenza di "teoria, solfeggio e dettato musicale" presso il Conservatorio L. Cherubini, una laurea triennale in D.A.M.S. con indirizzo "musica e spettacolo" (votazione finale 110/110) e una laurea magistrale in "musicologia e beni musicali" (votazione 110/110 e lode), ambedue presso l'Università degli Studi di Firenze; attualmente è diplomando in "pianoforte jazz" alla Siena Jazz University. Insegnante di pianoforte presso l'"Associazione Musicale Jazzy", è anche socio fondatore dell'associazione "Appunti per un Musical".

5 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page