IL TAMBURO RULLANTE. METODO COMPLETO


Rivolto agli studenti che si affacciano allo studio del tamburo, ma anche ai batteristi, il metodo del M° Andrea Brogi permette un approccio graduale e ben organizzato, con spunti creativi ed esercizi capaci di accendere la curiosità. La struttura del volume prevede una prima parte di teoria introduttiva che fornisce una concisa panoramica sulla notazione musicale, l’impugnatura delle bacchette, e consigli per impostare lo studio. I successivi 5 capitoli trattano invece esaustivamente il solfeggio, gli accenti, le acciaccature, i rulli e la musica d’insieme.

Ogni capitolo è suddiviso in sezioni organizzate secondo uno schema costante: esercizi preliminari; studi di singole figure ritmiche; studi in tempo semplice, composto e misto; applicazioni creative.


Come afferma lo stesso autore, «l’insegnante avrà un ruolo determinante nell’indirizzare correttamente l’allievo verso il percorso a lui più adatto […]», sottolineando così l’importanza di una guida per affrontare gli argomenti trattati con un ordine e un grado di difficoltà adatti al livello e agli obbiettivi di studio dell’allievo.

In relazione allo studio della batteria, la padronanza del tamburo rullante è di fondamentale importanza e, sebbene testi classici come Stick Control e Accent & Rebound rimangano dei preziosi punti di riferimento, questo metodo ha tutte le caratteristiche per essere considerato, a mio avviso, un libro di riferimento a 360° sullo strumento, e dunque un consiglio di acquisto ideale per i propri allievi.


Guarda il video del nostro insegnante Fabio Serni

esecuzione dell'esercizio Studio n 1, p. 192

#FabioSerni #batteria #rullante #AndreaBrogi #manuale

83 visualizzazioni

ORARIO D'APERTURA

 

Lunedi-Venerdi 14:00 -19:30

Sabato 11.00 - 19.00

 

CONTATTI

 

Tel. 333 675 8261

Email. abbeyroadmusic@hotmail.it

  

DOVE SIAMO

Sms Capannuccia

 

Via di Tizzano 158, Capannuccia - FIRENZE

Magma 

 

Via Boccaccio 38/m, Le Cure - FIRENZE

Strabiliarte

 

Via di Sollicciano 11, Scandicci - FIRENZE

  • Facebook Icona sociale
  • Twitter Icon sociale
  • Google+ Icona sociale
  • YouTube Icona sociale
  • Instagram Icona sociale