top of page

TECNICA MODERNA PER PIANOFORTE (POP & JAZZ)


Tecnica moderna per pianoforte (Pop & Jazz) del pianista, fisarmonicista e arrangiatore Virginio Aiello è un libro sulla grammatica del pianoforte impiegata principalmente in ambito jazzistico, ma applicabile anche in un contesto musicale pop. Il volume è rivolto sia a musicisti principianti che di livello intermedio, in quanto parte prendendo in considerazione gli esercizi base della tecnica pianistica, per poi confluire in altri più avanzati su accordi, voicing e scale.


Particolarmente indicati ai pianisti alle prime armi sono gli esercizi sull'articolazione delle dita, l'allungamento della mano e gli scorrimenti. Seguono poi esercizi sulle triadi e su arpeggi e accordi di settima a 4 voci (utili soprattutto al pianista jazz, ma applicabili anche nella musica pop), che vengono poi contestualizzati nelle cadenze armoniche più comuni (II V I).

Ogni esercizio è esposto in tutte le 12 tonalità, un punto a favore che può aiutare i musicisti meno esperti, togliendo loro ogni dubbio.

I capitoli sui modi, le scale, i voicing e le upper structure sono prettamente di stampo jazzistico: ci sono inoltre numerosi pattern ritmici su cui poter applicare le varie tecniche illustrate.

Tecnica moderna per pianoforte (Pop & Jazz) non vuole essere un testo di teoria musicale o armonia, né di improvvisazione; è principalmente un libro sulla tecnica pianistica, legato all'aspetto pratico, all'esecuzione. Ma ogni esercizio è posto in modo tale da stimolare la riflessione – come dice lo stesso autore, "studiare riflettendo" – sulle regole armoniche, sul suono degli accordi o sulle scelte che si possono applicare in un ambito improvvisativo.

È consigliato al pianista che vuole cimentarsi nello studio della tecnica pianistica della musica moderna in generale, ma che strizza l'occhio al jazz.

114 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page