Tecnica moderna per pianoforte (Pop & Jazz) del pianista, fisarmonicista e arrangiatore Virginio Aiello è un libro sulla grammatica del pianoforte impiegata principalmente in ambito jazzistico, ma applicabile anche in un contesto musicale pop. Il volume è rivolto sia a musicisti principianti che di livello intermedio, in quanto parte prendendo in considerazione gli esercizi base della tecnica pianistica, per poi confluire in altri più avanzati su accordi, voicing e scale.
Particolarmente indicati ai pianisti alle prime armi sono gli esercizi sull'articolazione delle dita, l'allungamento della mano e gli scorrimenti. Seguono poi esercizi sulle triadi e su arpeggi e accordi di settima a 4 voci (utili soprattutto al pianista jazz, ma applicabili anche nella musica pop), che vengono poi contestualizzati nelle cadenze armoniche più comuni (II V I).
Ogni esercizio è esposto in tutte le 12 tonalità, un punto a favore che può aiutare i musicisti meno esperti, togliendo loro ogni dubbio.
I capitoli sui modi, le scale, i voicing e le upper structure sono prettamente di stampo jazzistico: ci sono inoltre numerosi pattern ritmici su cui poter applicare le varie tecniche illustrate.
Tecnica moderna per pianoforte (Pop & Jazz) non vuole essere un testo di teoria musicale o armonia, né di improvvisazione; è principalmente un libro sulla tecnica pianistica, legato all'aspetto pratico, all'esecuzione. Ma ogni esercizio è posto in modo tale da stimolare la riflessione – come dice lo stesso autore, "studiare riflettendo" – sulle regole armoniche, sul suono degli accordi o sulle scelte che si possono applicare in un ambito improvvisativo.
È consigliato al pianista che vuole cimentarsi nello studio della tecnica pianistica della musica moderna in generale, ma che strizza l'occhio al jazz.
Comments