top of page

IMPROVVISAZIONE E ARMONIA NELLA CHITARRA ELETTRICA ED ACUSTICA


Improvvisazione e Armonia nella chitarra elettrica ed acustica, come suggerisce il titolo stesso, è un metodo a 360° del grande chitarrista e didatta fiorentino Gianni Zei, che vanta un’esperienza ormai più che trentennale come insegnante. Il M° Zei si è sempre avvalso di una approccio didattico genuino, funzionale alla crescita musicale di ogni studente, principiante o esperto che fosse.


Questo manuale, seppur scritto 20 anni fa, non ha niente da invidiare ai tanti metodi recenti con titoli accattivanti che affollano le librerie: ancora oggi risulta un testo attuale, ricco di elementi in grado preparare approfonditamente allo studio della musica moderna.

Il volume è diviso in due parti, entrambe composte da elementi teorici e relativi esercizi pratici. La prima presenta alcune nozioni di base, ma molto utili anche per chi sa già suonare, mentre nella seconda vengono approfondite analisi armoniche, scale modali, arpeggi e fraseggi. Stante la formazione jazzistica del M° Zei risulta quasi scontato che il jazz faccia la parte del leone, ma viene strizzato l’occhio anche ad altri generi (pop, rock, blues e fusion) adottando, appunto, una panoramica a 360° che e risulta musicalmente esaustiva.


Nella prima parte sono degni di nota gli esercizi ritmici sui vari stili, le sostituzioni armoniche e la tecnica del walking bass, utilissima se ci troviamo a suonare da soli con uno strumento a fiato (sax, tromba, ecc.) o ad arco (violino, contrabbasso, ecc.). Da segnalare invece nella seconda parte “i modi della scala minore armonica e melodica con loro applicazione” e tutto il 12° capitolo, che tratta l’utilizzo delle scale durante i brani.

Il volume è rivolto a musicisti di tutti i livelli, e difficilmente nell’arco degli anni di studio lo metterete da parte, grazie alla capacità con cui riesce a trattare approfonditamente di molteplici argomenti.

146 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page