top of page

CORSO DI ABLETON LIVE 9!


Eccoci qui a snocciolare una delle ultimissime novità della nostra associazione: un corso che dire "bello" è dire poco, e dire "bellissimo" sarebbe falsa modestia. Pronti? Via!


(Photo by michaelmep at Pixabay.com)

Stiamo parlando del corso di Ableton Live 9 del nostro insegnante Samuele Tarquini, in arte Salele, ma conosciuto anche come Sammy o Sam, il ragazzo del West. Se però volete farlo veramente felice, chiamatelo Tarquinio il Superbo e andrete sul sicuro (vai a capire perché). Il corso è pensato per principianti e per chi si rapporta per la prima volta con questo software. Esso si rivolge a tutti coloro che, per necessità o semplice curiosità, vogliono creare musica con il proprio pc attraverso Ableton: per i DJ che fino ad oggi hanno messo i dischi di altri e desidererebbero creare musica propria, ad esempio; oppure per quei musicisti che vorrebbero ascoltare tempestivamente le proprie composizioni suonate da diversi strumenti, ma non dispongono di una filarmonica nel taschino. Il corso è costituito da 4 lezioni di 2 ore ciascuna, e prevede un massimo di 6 partecipanti. Il costo totale è di 200 €. Questo il programma:

LEZIONE 1 – un primo sguardo ad Ableton Live 9: session view e arrangement view – cosa sono le clip audio: editing, warping e looping cosa sono le clip MIDI: scrivere, registrare ed editare una clip MIDI LEZIONE 2 – organizzazione ed importazione delle librerie suoni – l'utilizzo dei "live instruments" inclusi nel pacchetto Ableton Live come analog, simpler e drum rack – l'utilizzo dei "live effects" inclusi nel pacchetto Ableton Live come EQ, compressor e autofilter per personalizzare il proprio suono LEZIONE 3 – produrre in modalità arrangement view: editing delle tracce, automazioni, scelta dei sample, uso dei plugin esterni – stesura delle idee e tecniche dell'arrangiamento della traccia – produrre in modalità live recording: configurazione hardware, inputs & outputs, MIDI mapping LEZIONE 4 – organizzazione finale del progetto, mixaggio, mastering ed esportazione

OH DICCELE DU' PAROLE SULL'INSEGNANTE!


Amante della musica sin dall'infanzia, Samuele suona la batteria e produce musica e basi musicali per band, scuole di danza, insegnanti e DJ (qui il link del suo album Phoenix). Ha frequentato vari corsi privati e in studi di registrazione fiorentini sulla produzione di musica al computer, nonché un workshop di Luca Pretolesi, noto audio engineering dello "Studio DMI" di Las Vegas, dove attualmente lavora con artisti del calibro di David Guetta, Rovazzi, Skrillex, Steva Aoki, Diplo.

27 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page