LEZIONI DI VIOLINO!


Sono in molti a pensare che qui all'Abbey Road Music non si faccia altro che sghignazzare e divertirsi, procrastinando oltre ogni limite ragionevole le responsabilità della vita adulta. È vero, questo sì, che una buona parte dei nostri insegnanti è composta da rocker perdigiorno e immorali, ma accanto a questi esseri abbietti spiccano anche musicisti di ben altro spessore, come ad esempio Marco Gallenga.

Il buon vecchio Marco tiene per la nostra associazione un mirabile (e perché no, venerabile) corso di violino adattabile ad ogni esigenza: che siano quelle del novizio che parte da zero, o quelle di chi già possiede un buona padronanza dello strumento e desidera accrescere le proprie competenze pratiche e teoriche. Dal punto di vista didattico l'approccio al violino avviene principalmente attraverso la musica classica, ma faranno parte del percorso di studio anche il rock, il jazz e l'improvvisazione.


Le lezioni possono essere di 30' o 1h e si tengono il mercoledì pomeriggio presso la nostra sede di Capanuccia (Bagno a Ripoli). Il clima sarà quello informale che si confà alla situazione, e ti sarà concesso di chiamare Marco con il benevolo appellativo di "Illustre Insegnante". Chiamaci per una lezione di prova gratuita!

OH DICCELE DU' PAROLE SULL'INSEGNANTE!

Marco Gallenga inizia lo studio del violino nel 1992 presso la Scuola media "Primo Levi" di Impruneta, poi proseguito al Conservatorio "L. Cherubini" di Firenze, in cui entra nel 1995. Iscrittosi al corso di Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo (DAMS) della Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università degli studi di Firenze, si laurea nel 2005 in Storia della Musica per film e successivamente, nel 2016, consegue sempre presso l'Ateneo fiorentino la laurea magistrale in Musicologia. Durante gli anni universitari inizia l’attività come musicista in formazioni rock/pop, estendendo la ricerca timbrica dello strumento con l’uso dell’effettistica elettronica, e incide con la band Petralana tre album originali, a cui seguono altrettanti tour promozionali. Approfondisce lo studio dello strumento frequentando nel 2007 la classe di "armonia e musica d'insieme jazz" della Scuola comunale di musica “Giuseppe Verdi” di Prato; partecipando nel 2009 al XXI seminario di Nuoro jazz; e seguendo infine il corso di violino jazz presso la scuola CAM di Firenze. Dal 2012 incomincia l'attività come docente insegnando per 3 anni "teoria e storia della musica per cinema, violino e chitarra" presso la scuola CAM di Firenze, mentre dal 2017 insegna violino presso la Scuola comunale di musica di Pontassieve, ove dirige anche l'orchestra dei ragazzi. Dal 2016 lavora come musicologo per l’Orchestra Regionale della Toscana al progetto di "Invito alla Musica" nei licei dell’area fiorentina, e, dall'anno seguente, curo l’area didattica dell’Orchestra "La Filharmonie", con laboratori nelle scuole primarie e secondarie dell’area fiorentina.



#Violino #MarcoGallenga #RockPop #Rock #Jazz #Improvvisazione #DAMS #StoriaDellaMusicaPerFilm #Musicologia #Petralana #OrchestraRegionaleDellaToscana #OrchestraLaFilharmonie

36 visualizzazioni

ORARIO D'APERTURA

 

Lunedi-Venerdi 14:00 -19:30

Sabato 11.00 - 19.00

 

CONTATTI

 

Tel. 333 675 8261

Email. abbeyroadmusic@hotmail.it

  

DOVE SIAMO

Sms Capannuccia

 

Via di Tizzano 158, Capannuccia - FIRENZE

Magma 

 

Via Boccaccio 38/m, Le Cure - FIRENZE

Strabiliarte

 

Via di Sollicciano 11, Scandicci - FIRENZE

  • Facebook Icona sociale
  • Twitter Icon sociale
  • Google+ Icona sociale
  • YouTube Icona sociale
  • Instagram Icona sociale